Teatro Adulti

Corso biennale

TEATRO ADULTI

un incontro serale alla settimana da Ottobre a Giugno

Tenuti da un corpo docente altamente qualificato formato da attori professionisti, modulare, progressivo e integrato dove le diverse discipline si intrecciano a formare un attore completo: dizione e fonetica, tecnica vocale, movimento ed espressione corporea, training fisico e sensoriale, recitazione, studio di scene tratte da testi teatrali di autori classici e contemporanei. Il corso è biennale e, al termine di ciascun anno, è prevista la messa in scena di uno spettacolo, per far vivere agli allievi l’esperienza del palcoscenico e il confronto con il pubblico.


Le materie di studio sono:

– Tecnica vocale: respirare correttamente, emettere un suono utilizzando tutte le potenzialità vocali a nostra disposizione, modulare la voce e consentirle di sviluppare tutte le proprie sfumature.

– Dizione e fonetica: apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana.

– Recitazione: attravesro il metodo di recitazione più diffuso (il metodo Stanislavskij-Strasberg) e lo studio di scene tratte da testi teatrali di autori classici e contemporanei si indagheranno le varie tecniche di recitazione per interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena.

– Training e improvvisazione: conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva.

– Movimento espressivo: sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere strumenti di comunicazione corporea.

E ancora: storia del teatro, trucco teatrale, storia del costume.

 


STAGE INTENSIVI

Laboratori facoltativi che si  tengono nei week end

Incontri con cadenza mensile e articolati in una o due giornate (sabato e domenica). Grazie ad  un lavoro  particolarmente intenso e focalizzato, consentono di approfondire alcuni argomenti specifici e permettono a ciascun partecipante di arricchire il proprio bagaglio artistico e personale. Sono tenuti da docenti esterni, professionisti provenienti dal mondo del cinema e del teatro, spesso ospiti con i loro  spettacoli all’interno  delle stagioni  teatrali mantovane.

 

INGRESSI RIDOTTI STAGIONI  TEATRALI

L’offerta della STM prevede una partecipazione attiva alla vita teatrale della città riservando agli allievi “ingressi ridotti” per accedere agli spettacoli della stagione di prosa della Fondazione “Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo presso il Teatro Sociale e a quelli delle stagioni di drammaturgia contemporanea AltroTeatro presso il Teatro Spazio Studio Sant'Orsola e 4D Teatro realizzata in collaborazione da ARS, Teatro Magro, Carrozzeria Orfeo  e Teatro all'Improvviso.

 

AMMISSIONE

L’ammissione al 1° anno avverrà tramite audizione in cui i candidati dovranno preparare un breve monologo a memoria possibilmente tratto da un’opera teatrale e sostenere un colloquio motivazionale con i docenti esaminatori.
 

ORARI

I corsi avranno una durata biennale da ottobre a giugno.
La cadenza delle lezioni del Primo Anno e del Secondo Anno è di UN appuntamento settimanale in orari serali (dalle 20.30 alle 23.00).

 
Sigla.com - Internet Partner