Teatro Adulti

Corso biennale

I corsi, tenuti da un corpo docente altamente qualificato formato da insegnanti professionisti che operano come attori e registi a livello nazionale nei maggiori teatri italiani, si strutturano sulla base del modello anglosassone delle Arti Performative diffuso nelle maggiori scuole di recitazione e accademie teatrali italiane e internazionali. Le materie di studio sono:

– Tecnica vocale: respirare correttamente, emettere un suono utilizzando tutte le potenzialità vocali a nostra disposizione, modulare la voce e consentirle di sviluppare tutte le proprie sfumature.

– Dizione e fonetica: apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana.

– Recitazione: attravesro il metodo di recitazione più diffuso (il metodo Stanislavskij-Strasberg) e lo studio di scene tratte da testi teatrali di autori classici e contemporanei si indagheranno le varie tecniche di recitazione per interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena.

– Training e improvvisazione: conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva.

– Movimento espressivo: sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere strumenti di comunicazione corporea.

E ancora: storia del teatro, trucco teatrale, storia del costume.

Sono inoltre previsti Stage intensivi trimestrali con docenti esterni da tenersi nei week-end.

A tutti gli allievi della STM sono inoltre riservati “ingressi ridotti” agli spettacoli della stagione di Prosa organizzata dalla Fondazione Capitale Spettacolo presso il Teatro Sociale di Mantova e alla stagione di drammaturgia contemporanea Altroteatro presso lo Spazio Studio Sant’Orsola.

AMMISSIONE

L’ammissione al 1° anno avverrà tramite audizione in cui i candidati dovranno preparare un breve monologo a memoria possibilmente tratto da un’opera teatrale e sostenere un colloquio motivazionale con i docenti esaminatori.
 

ORARI

I corsi avranno una durata biennale da ottobre a giugno.
La cadenza delle lezioni del Primo Anno e del Secondo Anno è di UN appuntamento settimanale in orari serali (dalle 20.30 alle 23.00).

 
Sigla.com - Internet Partner