MISTERO BUFFO

Mistero BuffoMistero Buffo
Mistero Buffo

arbitrariamente ispirato al Mistero Buffo di Dario Fo


Adattamento e regia
Federica Restani e Fabio Zulli

Con
Lorenzo Buonocore
Annaluce Cavalmoretti
Gianluigi Corbari
Adil Farah
Carlo Golinelli
Gioia Mastruzzi
Luisa Mattioli
Elena Montanari
Sergio Negri
Cinzia Rosa
Federico Varoli



NOTE DI REGIA

Presentato per la prima volta come giullarata popolare nel 1969, è di fatto un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani deiVangeli  apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù

È recitato in una lingua reinventata, una miscela di molti linguaggi fortemente onomatopeica detta grammelot, che assume di volta in volta la cadenza e le parole, in questo caso, delle lingue locali padane.

Nel Mistero buffo ogni suono, verso, parola o canto, uniti alla complessa gestualità utilizzata formano un insieme semantico inscindibile, di cui il racconto degli eventi è solo un     canovaccio. Lo stile, irriverente e portato all'eccesso, si richiama infatti alle rappresentazioni medioevali eseguite dai giullari  e cantastorie.

Tramite l'esposizione di drammi religiosi in chiave satirico-grottesca ed anticlericale, Fo rovescia il punto di vista dello  spettatore ponendo l'accento sulla mistificazione degli avvenimenti storici e letterari nel corso dei secoli. Per questo motivo l'opera prende il nome di "Mistero buffo", in riferimento ai Misteri riletti in chiave buffonesca.



 
Sigla.com - Internet Partner