Irene Gandolfi

Irene GandolfiIrene Gandolfi
Irene Gandolfi

Nasce a Mantova il 24 settembre del 1992, seconda di tre sorelle.

Scopre il teatro grazie alla Scuola di Teatro di Mantova di Ars Creazione e Spettacolo.

Dopo la laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali all’Università di Bologna, viene ammessa alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.

Dal 2014 al 2016 lavora come responsabile spettacoli a Festivaletteratura di Mantova; partecipa ad alcune produzioni del Teatro Comunale di Bologna, diretta da registi come Romeo Castellucci e Wouter Van Looy; è Balia nel Site Specific Romeo’s and Giulietta’s Dream.

Si avvicina alla scrittura drammaturgica studiando alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con Daniele Milani e nel 2017 debutta al festival di Spoleto con la sua prima drammaturgia, Naufragio, per la regia di Alessandro Businaro.

Prosegue gli studi seguendo maestri come André Casaca, che le fa accogliere le buffe potenzialità del suo corpo, Maria Shmaevich, grazie alla quale scopre l’importanza di una griglia chiara in cui muoversi fra il testo e la scena, e Pierangelo Pompa, regista della compagnia internazionale Altamira Studio Teater con cui inizia un percorso di assistenza alla regia seguendo il lavoro per lo spettacolo Playroom – Acts Without Words.

Da luglio 2018 è parte del collettivo artistico LAN-DE-Sì, con cui crea lo spettacolo TRA(ME) – storie orfane in cerca di voce.

Sigla.com - Internet Partner