INCONTRANDO LETIZIA

19/12/2020

Racconti, testimonianze e retroscena del processo creativo di "Letizia va alla guerra. La suora, la sposa e la puttana"

un testo di
Agnese Fallongo 

con
Agnese Fallongo e Tiziano Caputo

regia
Adriano Evangelisti  

coordinamento creativo
Raffaele Latagliata 

progetto video
My Sound   

uno spettacolo teatrale di
Gitiesse Artisati Riuniti

produzione
Ars Creazione e Spettacolo in collaborazione con Teatro Comunale L'idea

Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre ore 20.30

Biglietti acquistabili a 3 euro sul sito www.teatrolidea.com

 

INCONTRANDO LETIZIA: un docu-spettacolo che racconta la creazione e  la messa in scena di uno testo originale che, partendo da fonti storiche poco conosciute, intende raccontare uno spaccato drammatico della storia d’Italia. Uno spettacolo, vincitore di numerosi premi, capace di alternare momenti di comicità ad attimi di profonda commozione, interpretato da due  trai più promettenti talenti del panorama teatrale italiano.

Uno spettacolo delicato che, partendo da fonti storiche poco conosciute, intende raccontare uno spaccato drammatico della storia d'Italia, ma capace, al contempo, di alternare momenti di pura comicità ad attimi di commozione, in un susseguirsi di situazioni dal ritmo incalzante in cui spesso una lacrima lascerà il posto ad un sorriso.

Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino. Tre donne del popolo che, irrimediabilmente travolte dalla guerra nel loro quotidiano, si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere piccoli grandi atti di coraggio in nome dell’amore.

Sulla scena due soli  attori, un uomo e una donna, daranno vita, senza distinzione di sesso, ad oltre dieci personaggi con l’intento di far vivere la “storia dei piccoli”. Un omaggio doveroso alle vite preziose di tante persone “comuni”, che hanno fatto la storia senza esserne protagonisti. Una messa in scena essenziale che si avvarrà di scarni oggetti d’uso quotidiano, muti testimoni di quello slancio vitale che è sempre più forte di qualsiasi guerra e, idealmente, anche della morte.

LINK E BIGLIETTI

Sigla.com - Internet Partner