FUTURISMO!!!

FuturismoFuturismo
Futurismo

davanti al vuoto


Regia di 
Ema Andrea

Con
Raffaele Latagliata, Adriano Evangelisti, Marco Caciolla, Valeria Perdono', Loredana Gjeci, Ema Andrea, Monica Palma, Fabio Zulli, Barbara De Gabrielis

Produzione
Ars Creazione e Spettacolo

 

NOTE DI REGIA
Lo spettacolo “Futurismo - davanti al vuoto” nasce da un'idea legata alla mostra Futurismo. Da Marinetti a Tzara, in corso alla Casa del Mantegna. Ema Andrea, regista albanese della performance, per l'occasione ha studiato un collage di brevi testi firmati da alcuni dei più importanti protagonisti del teatro futurista: Umberto Boccioni, Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Balilla Pratella, Paolo Buzzi, Bruno Corra, Arnaldo  Corradini ed Emilio Sentinelli.

Un teatro «sintetico», ovvero «brevissimo. - come recita il manifesto scritto da Marinetti, Settinelli e Corra nel 1915 - Stringere in pochi minuti, in poche parole e in pochi gesti innumerevoli situazioni, sensibilità, idee, sensazioni, fatti e simboli». Le brevi scene vanno dai temi quotidiani, come il rapporto marito-moglie, alla condizione dell'arte e al suo conflitto con la critica. Nel brano 'Genio e cultura" il critico uccide l'artista innovatore e, anche dopo la sua morte, è pronto ad annientarne la spinta rivoluzionaria trasformandolo in un ‘pezzo di storia'.

Sigla.com - Internet Partner