Valeria Perdonò

Valeria PerdonòValeria Perdonò
Valeria Perdonò

Attrice e speaker, si laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e si diploma all' Accademia Nazionale d'arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Studia con Maestri come Luca Ronconi, Anna Marchesini, Francesco Manetti, e lavora in contesti sia istituzionali che indipendenti, cominciando al Teatro Carcano di Milano, e proseguendo con artisti come Bruno Fornasari al Teatro dei Filodrammatici di Milano, Veronica Cruciani al Teatro Stabile del Veneto, Cinzia Spanò al Teatro Elfo Puccini, Daniele Salvo al Teatro Greco di Siracusa, Marco Maccieri al Centro Teatrale Mamimò, Pablo Solari e Renzo Martinelli al Teatro- i di Milano, Paolo Graziosi e Fabrizio Sinisi, e numerosi altri.

E' co-fondatrice di AMLETA associazione contro stereotipi e violenze di genere nel mondo dello spettacolo e collabora stabilmente con il Centro Antiviolenza Non da Sola di Reggio Emilia : nel 2021 riceve dal Comune di Reggio Emilia il Premio “Reggiane per Esempio” per l'impegno nelle scuole su questo tema attraverso il teatro, con il suo recital di teatro canzone "Amorosi Assassini" ispirato a un fatto di cronaca che affronta il tema con delicatezza e autoironia, ed è arrivato a più di 80 repliche.

Come speaker presta la sua voce a numerosi podcast e audiolibri, per Audible, Storytell e marchi privati, e insegna comunicazione espressiva. public speaking, e conduce eventi come la serata di Premiazione del Pigneto Film Festival o la cerimonia di consegna dei Premi Hystrio 2023.

Collabora inoltre stabilmente con la Fondazione Corriere della Sera come attrice e voce, ed è co-fondatrice - e referente per Milano - dell'Associazione "Il Menu della Poesia" che si occupa di promuovere la cultura attraverso il teatro e la poesia con format ed eventi interattivi in contesti non convenzionali.


 

Sigla.com - Internet Partner