AltroTeatro è la voce sul territorio della compagnia Ars. Creazione e Spettacolo, ma è anche da sempre la voce del territorio stesso, delle sue espressioni teatrali legate all’oggi. Altro dal tradizionale, altro dal passato, altro luogo di rappresentazione, altra forma di stare insieme e guardare quello che siamo, altri testi. Un luogo dove si fa cultura insieme, dove le forze artistiche del territorio si riuniscono e condividono esperienze.
Crediamo, infatti, fortemente nella necessità di fare "rete", soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, mettere in condivisione idee e forze, progetti e obiettivi, per valorizzare la città di Mantova e per offrire un servizio culturale più ampio e lungimirante. Pertanto abbiamo voluto portare avanti la collaborazione con Teatro Magro e la compagnia Cod Danza, ma stringere anche nuove relazioni con Bibliofficine, la Società della Musica e ARCI Virgilio.
E proprio quest'anno AltroTeatro ha ottenuto un importante riconoscimento: la stagione è entrata a far parte di "CLAPS" il circuito teatrale della Regione Lombardia riconosciuto e sovvenzionato dal MiBacT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).
Giunta alla sua sesta edizione, dunque, la rassegna, patrocinata dal Comune di Mantova, vuole dare uno spazio significativo al teatro proposto da artisti locali che sono in rapporto con i contesti nazionali, insieme a compagnie che operano nell'ambito della drammaturgia contemporanea e della ricerca di un nuovi linguaggi, comprendendo la musica, la danza, il musical, perché il teatro per noi è esperienza vasta e totale, da fare insieme, insomma un altroteatro.