AL MONDO

ACQUISTA DA NOI

18/03/2017


DATE: MARZO 18, 2017
TIME: 21:00
LOCATION: MANTOVA
VENUE: SPAZIO STUDIO SANT'ORSOLA

Tratto Da “Al mondo non c’è posto per la fama dei mediocri” di Nicoletta Cevardi


Di Chiara Ameglio Riccardo Olivier


Testo Riccardo Ameglio Riccardo Olivier


Con Chiara Ameglio


Regia Riccardo Olivier


Produzione Fattoria Vittadini


Anteprima Nazionale


Nel riaffrontare il romanzo autobiografico di Nicoletta, una 16enne di “provincia”, Chiara e Riccardo passano anche attraverso il contributo di adolescenti del territorio (labo- ratorio) e virtuali (youtubers), per capire il senso di fru- strazione, inadeguatezza e di mediocrità, indagando i temi dell’affermazione e la realizzazione di sé stessi, il “diventa- re famosi” che l’autrice affrontava oramai 14 anni fa.


Come e cosa è cambiato oggi? Ora, figure come gli “youtubers”, attraverso la pubblicazione dei propri video-selfie conqui- stano popolarità con il numero di “visualizzazioni” e “like” e si affermano sempre più, come ideali di successo.


Sulla scia del fenomeno del Reality show e del “Real Time”, l’uso massiccio dei social li consacra come i prescelti di una forma di autocelebrazione di un “sé virtuale” che in- vade la rete.


LABORATORIO


Lavorando su un testo scritto da una ragazza di sedici anni, la compagnia Fattoria Vittadini è interessata a condividere parte del processo con degli adolescenti.


Si affronteranno tematiche con spunti e parti di testo, lavorando sulla fisicità e l’immaginario per la creazione di materiale personale alla ricerca del proprio “sedicenne”.


Il laboratorio si pone come obbiettivo quello di indagare la specifica fase dell’adolescenza, ma molto di più alla con- dizione del sentirsi adolescenti, senza nessun obbligatorio anagrafico.

Sigla.com - Internet Partner