Adriano Evangelisti

Docente

Adriano EvangelistiAdriano Evangelisti
Adriano Evangelisti
Attore e regista romano, debutta ventenne in teatro, dopo aver conseguito il diploma “Attore di Prosa” rilasciato da Teatro di Roma – Regione Lazio (100/100) diretto da alcuni tra i più importanti registi italiani tra i quali:
Patrick Rossi Gastaldi, Gabriele Lavia, Peppino Patroni Griffi, Roberto Guicciardini, Gianfranco De Bosio, Gino Landi, Vincenzo Salemme, Pino Micol, Daniele Salvo; a fianco, tra gli altri, di Umberto Orsini, Daniele Liotti, Nando Gazzolo, Sebastiano Lo Monaco, Mario Scaccia, Daniele Pecci, Rossella Falk, Maurizio Micheli, Barbara D’urso, Sandra Milo, Maria Laura Baccarini, Maddalena Crippa, Vanessa Gravina, Marco Columbro, Paola Quattrini, Enzo Garinei, Laura Marinoni e Ugo Pagliai.

In tv ha recitato in numerose fiction tra cui Vivere, La Squadra, Sottocasa, Camici Bianchi, Diario di Famiglia, Solo per Amore, Le 3 rose di Eva.

Con il cortometraggio La Bouillabaisse vince il 48HourFilmProject 2013 rappresentando l’Italia al Filmmakers World-Wide a New Orleans.

Dal 2009 al 2015 per Axa/Monte dei Paschi di Siena è il testimonial del portalePrevisio e Previsionari www.previsionari.it

Unitamente alla carriera di attore si dedica da oltre quindici anni ad attività
didattiche per la formazione e l’avviamento al teatro, dirigendo stage e laboratori intensivi di recitazione, preparando aspiranti attori ed attori professionisti con una intensa attività di acting coach e svolgendo corsi di comunicazione per aziende, manager, e professionisti.

Dal 2012 dirige il corso di comunicazione LA PAROLA PER COMUNICARE per l’UPTER – Università Popolare di Roma.

Dal 2013 dirige il Laboratorio di messa scena THEATRON – Teatro Antico alla Sapienza per l’Università LA SAPIENZA di Roma.
Dal 2013 è docente del Corso di Interpretazione Scenica per la Fondazione I.N.D.A. nell’Accademia D’Arte del Dramma Antico di Siracusa.

Ha curato l’adattamento e la regia, tra gli altri, degli spettacoli Incontrando Didone, rielaborazione drammaturgica del IV libro dell’Eneide (2011); Un’infanzia tratto dall’omonimo racconto di Susanna Tamaro (2012); Malpelo. liberamente ispirato all’omonima novella di Giovanni Verga (2013).
Sigla.com - Internet Partner