AD INFEROS

Regia 
Federica Restani

Con 
Adriano Evangelisti, Raffaele Latagliata, Valeria Perdonò e Federica Restani. E con Andrea Avanzi, Mattia Bignardi, Elena Migliari, Irene Gandolfi, Silvia Gandolfi, Denise Mirandola, Silvia Ruberti, Sofia Ferrari, Teresa Turola, Giorgia Magnani.

Testi  
da Dante, Virgilio, Luigi di Raimo.

Il paesaggio architettonico di Palazzo Te accoglierà una narrazione che segue i passi della discesa dantesca agli inferi. In una serie di tappe emblematiche, in cui alla lettura dell’opera dantesca si alternerà la messa in scena performativa, avverrà l’incontro con i personaggi più rappresentativi della Cantica: Caronte, Cerbero e Minosse, Francesca da Rimini e Didone, Manto, le Arpie e Pier delle Vigne, Ulisse e Diomede, il Conte Ugolino, in un coinvolgente racconto polifonico.
In un’alternanza tra verso e prosa contemporanea, si snoderà anche il dialogo con Virgilio.
La rappresentazione creerà un vorticoso e universale viaggio all’interno della storia di ognuno. E così come il viaggio di Dante e Virgilio attraverso l’Inferno è una corsa contro il tempo, una caduta che porterà il protagonista ad incontrare se stesso, ecco che il pubblico verrà guidato a specchio verso la propria fragilità intesa come limite che se accettato, come per Dante, condurrà ‘a riveder le stelle’.
Alla performance itinerante parteciperanno gli attori della compagnia teatrale Ars. Creazione e spettacolo.
Sigla.com - Internet Partner