Domenica 12 Novembre 2023 ore 17.00
ACARNESI
di Aristofane con Matteo Baronchelli, Alessio Esposito Amedeo Monda, Laura Pannia regia Alessandro Di Murro adattamento Anton Giulio Calenda e Alessandro Di Murro produzione Gruppo della Creta
Con questo spettacolo vogliamo farvi immergere nel mondo di Aristofane, dove l'ironia tragica e parossistica si intreccia in modo magistrale nel capolavoro 'Acarnesi', affrontando uno dei temi fondamentali che ancora oggi ci tocca profondamente: la pace. In questo spettacolo, la contesa non si svolge contro un nemico esterno, bensì si infiltra nelle pieghe stesse della società, nella polis, tra i nostri simili, nei vicini di casa, nel cuore del demos. La lotta per la pace tanto agognata si manifesta solo come un'illusione, perché la vera sfida risiede nella costruzione di armonia all'interno della nostra stessa comunità.
Questa commedia classica, portata in scena dal Gruppo della Creta, rivela con straordinaria modernità come i classici illuminino la nostra quotidiana realtà, svelandone le debolezze e le piccolezze.
Pronti per un incontro esplosivo tra l'antico e il moderno?