4D TEATRO - INAUGURAZIONE STAGIONE

13/10/2023

4D TEATRO
inaugurazione stagione teatrale 2023/2024



Venerdì 13 Ottobre 2023 alle ore 18:30
presso Sala dei Trionfi Superiore
presso Museo MACA
Largo XXIV Maggio 12, Mantova

 
Una rassegna di eventi teatrali e performance curata dalle quattro compagnie teatrali consolidate di Mantova, unite per promuovere la drammaturgia contemporanea riportando il pubblico alla socialità ed allo stare insieme rendendolo, al contempo, parte attiva dello spettacolo. Il progetto 4D TEATRO è realizzato con il contributo di Gruppo Tea, Fondazione Banca Agricola Mantovana e Comune di Mantova.

a seguire

“Performance speciale” a cura di Maki Morishita, Yuriko Mikami e Teatro all’Improvviso


 
Mantova ospita due artiste nipponiche che daranno vita a una speciale performance di danza e musica. Ispirate dalla città dei Gonzaga, dalla sua arte e dalla sua natura, Maki Morishita, danzatrice e coreografa, e la violoncellista Yuriko Mikami s’incontrano e invitano il pubblico a partecipare a un momento di poesia, fatto di gesti e melodie. 
La Morishita, impegnata in questi mesi in un viaggio attraverso l’Europa, ama sperimentare generi diversi, collaborando con artisti di teatro, musica, arte visiva e manga. La musicista Mikami, ormai milanese d’adozione, propone un repertorio molto vasto che spazia dalla musica classica alle colonne sonore dei film, da Bach a Morricone. Due anime simili nella ricerca di contaminazioni che si mettono in ascolto, l’una dell’altra, e fanno dialogare le loro arti. 

INFO SPETTACOLO  
ingresso gratuito
capienza limitata, si consiglia la prenotazione a info@teatroallimprovviso.it 
Per tutti a partire dai 6 anni
Durata: 30 minuti

 
4D TEATRO | Quattro compagnie teatrali unite per promuovere la drammaturgia contemporanea riportando il pubblico alla socialità ed allo stare insieme rendendolo, al contempo, parte attiva dello spettacolo. Per questo è nato il progetto “4D teatro” che vede coinvolte Ars. Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro all’Improvviso e Carrozzeria Orfeo. Quatto diversi modi di fare teatro che trovano, dunque, nel teatro stesso e nel desiderio di portare il pubblico agli spettacoli un fil rouge che ha accompagnato le quattro compagnie a creare la stagione teatrale in un’ottica – anche – di contaminazione di pubblico.
Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro All’Improvviso e Carrozzeria Orfeo, in qualità di consolidate realtà professionali che operano nel settore dello Spettacolo dal Vivo (teatro contemporaneo) da 10-20-30 anni, sia a livello locale (a Mantova), nazionale e internazionale, desiderano per la prima volta “nella storia” della città realizzare un progetto di forte impatto collaborativo per mettersi a servizio della comunità, creando una rete di offerta culturale differenziata per luoghi, target e per funzioni.
Le 4 realtà coinvolte nel progetto sono in grado, in linea con l’input dato dall’amministrazione comunale tre anni fa, di strutturare in modo organizzato una cabina di regia volta allo sviluppo di una progettualità comune, che intende mettere al centro il teatro in funzione dello SPETTATORE. Esse intendono lavorare insieme per creare un palinsesto multidisciplinare di eventi, dallo spettacolo al workshop, dalla residenza artistica alla produzione teatrale dei partner.
 

 
Sigla.com - Internet Partner