ARS CREAZIONE E SPETTACOLO

STM - Scuola Teatro Mantova

Metamorfosi

loc_metamorfosi_web

  • Attività: Spettacolo

METAMORFOSI… IL VIAGGIO!

da Ovidio

REGIA
Raffaele Latagliata

INTERPRETI
Andrea Bellacicco, Deny Dondi, Silvia Gandolfi, Ramona Genna, Jacopo Pagliari
e Teresa Turola.


NOTE DI REGIA

Lo spettacolo narra la storia di un viaggio compiuto alle soglie del XX secolo da alcuni giovani in cerca  di una trasformazione radicale della loro vita.

Diverse le ragioni per cui hanno deciso di partire, medesimo il desiderio di cambiamento della loro esistenza, i nostri protagonisti si ritroveranno imbarcati su un piroscafo destinato a portarli lontano in cerca di quel rinnovamento tanto desiderato.

Ma proprio durante le notti trascorse sul ponte della nave in contemplazione del cielo stellato, essi, affascinati e suggestionati dalla meravigliosa bellezza della natura, entreranno in una sorta di magica atmosfera onirica attraverso il racconto di quelle storie di “metamorfosi” compiute da uomini e donne e cantante da Ovidio nell’opera che lo ha reso celebre.

Ecco allora alcune delle figure mitologiche più affascinanti come Febo e Fetonte, Narciso ed Eco, Ceice e Alcione, Apollo e Dafne tornare a rivivere sottoforma prima di aneddoto semplicemente raccontato e poi direttamente vissuto dai ragazzi stessi durante il viaggio. Tutti parleranno per mano di Ovidio narrando in prima persona la loro biografia intensa e vibrante e tracciando un legame inscindibile tra presente e passato, cultura e natura.

Giunti al termine del loro viaggio i nostri protagonisti si renderanno conto di aver compiuto una vera e propria metamorfosi interiore, facendo proprio l’insegnamento di Ovidio secondo il quale:

“…non c’è mai una vera fine al nostro viaggio poiché tutto si trasforma e nulla perisce e tutti noi non siamo solo corpi destinati ad una perpetua metamorfosi ma anche anime in perenne viaggio all’interno di questo grande universo.”